Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) IL VIDEO VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Affitto a riscatto?

Come dovrebbe funzionare?

Venditore ed acquirente si mettono d’accordo firmando due contratti: uno  di locazione e uno di vendita (o l’ opzione per l’acquisto della casa a scadenza del contratto, che di solito varia dai 3 ai 5 anni).

Una parte del canone di locazione verrà scalato dal prezzo della casa in caso di buon fine della vendita.

Di base sarebbe una buona cosa se  non fosse che, come la maggior parte delle cose che noi  italiani “importiamo” dall’estero (l’affitto con riscatto deriva infatti dal mondo anglosassone), vengono “adattate” perdendo tante volte l’essenza e addirittura rischiando di essere controproducenti per entrambe le parti in gioco (venditore ed acquirente).

Perchè?

Semplice:

1) non è detto che alla fine  del contratto di locazione l’acquirente sia mutuabile e quindi in grado di adempiere al contratto di acquisto: è possibile che in questo caso qualche problemino possa sorgere?!?

2) se addirittura mettiamo un’opzione di acquisto potrebbe essere che tranquillamente l’inquilino/acquirente decida di non  esercitarla, mantenendo comunque il diritto di rimanere come conduttore in forza del contratto di locazione: e in questo caso cosa fa il venditore che “sperava” nell’incasso?!?

E quindi?

L’idea è buona, è lo strumento che è inadeguato. Per questo è opportuno rivolgersi ad un professionista che creerà, tramite una giusta contrattualistica ed un’analisi preventiva, le basi perchè il tutto vada a buon fine… Ovviamente non “adattando” i contratti tipici della nostra legislazione ma creando un percorso che accompagni al buon fine della vendita con assoluta sicurezza sia venditore che acquirente!

Buon acquisto!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

“Ti è piaciuto il post? Iscriviti al mio feed RSS e ricevi gli aggiornamenti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *