Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Come sbagliare a valutare casa tua guardando Immobiliare.it!

Se stai cercando di vendere la tua abitazione, una delle cose che avrai sicuramente fatto è quella di darle un potenziale valore, cioè valutare casa tua.

Calcolo valore catastaleDevi sapere che la maggior parte delle persone prova a dare un valore al proprio immobile in base a quello che l’ha pagato e a quello che ci ha speso sopra.

Il problema è che questo è profondamente sbagliato visto che il valore di un bene non dipende dal costo di acquisto o di produzione o di trasformazione, ma da quello che il mercato è disposto a pagarlo.

Tradotto: se tu costruisci un cellulare e per costruirlo ti ci volessero 4 mesi e quindi il costo fosse di 4.000 euro, è evidente che nessuno è disposto a pagartelo così tanto a prescindere da cosa ti sia costato.

Qualche altro venditore di casa fa i prezzi “a sensazione”, cioè in base a quello che gli viene in mente in quel momento. No comment …

Altri ancora calcolano il valore della propria casa in base a quello che pensano di spendere per l’acquisto della prossima casa.

Cioè, se la casa che hanno visto e vorrebbero acquistare costa 300.000 euro, e in tasca in questo momento hanno 100.000 euro, vorrebbero vendere per differenza la propria a 200.000 euro, in modo da poter fare l’operazione “a pareggio”.

Ma tu capisci che anche questo non è un criterio intelligente perché nessuno ti pagherà la tua casa in base alle tue necessità economiche per pagare quella nuova.

Magari tu invece sei una di quelle persone più avanzate e fai una ricerca di mercato comparativa prendendo come riferimento gli immobili simili al tuo che sono in vendita in zone simili.

Quindi ti vai a vedere gli annunci sui giornali immobiliari e sui principali portali fra cui il buon Immobiliare.it (che qui nomino solo a titolo di esempio ma potrei citare anche tutti gli altri).

Facendo questo è sicuro che tu sia un venditore di casa evoluto rispetto a tutte le altre tipologie che ho elencato prima.

Tuttavia anche questo è un criterio sbagliato per valutare la tua casa, che ti porterà semplicemente a mantenerla invenduta mentre il mercato continuerà a tagliare il suo valore.

Perché ti dico questo?

Molto semplicemente: perché se prendi a paragone immobili che sono invenduti (e quelli pubblicizzati sui siti sono invenduti, perché altrimenti li avrebbero tolti dalla pubblicità) e valuti il tuo immobile in linea con i prezzi di questi (invenduti) allora capisci che anche il tuo rimarrà invenduto.

Cos’è che invece devi fare?

Devi fare un’Analisi Specifica di Mercato informandoti sui prezzi di vendita effettivamente realizzati nella tua zona per immobili simili.

E questo lo puoi fare facendo una visura degli atti di compravendita all’Agenzia delle Entrate.

Se non hai intenzione di sbatterti per fare questo puoi usare un sistema empirico ma testato sul mercato da molti anni.

Cioè prendi i prezzi degli immobili che sono in vendita da più di 4 mesi (per esempio su Immobiliare.it 😉 ) e gli levi un 20%.

E così otterrai il probabile prezzo di mercato realizzabile nella vendita di questi immobili.

Ed è a questo prezzo che devi paragonare casa tua se vuoi capire quale è la valutazione corretta.

Perché il 20%?

Perché abbiamo visto in anni e anni di attività e studi del mercato, che gli immobili che non vengono venduti in quattro mesi sono ritenuti fuori prezzo dei potenziali acquirenti di almeno il 20% (e questo lo abbiamo verificato in letteralmente centinaia di casi).

Fanne quindi tesoro e valuta in maniera corretta la tua casa in modo da poterla vendere al miglior prezzo di mercato prima che il valore cali ancora!

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®

– Gli Specialisti del Vendere Case-

 

P.S.: Potresti pensare di chiedere senza impegno una Consulenza Sistema di Vendita Immobiliare e vedere cosa devi fare per vendere la tua casa alle migliori condizioni di mercato: http://www.consulenzavenderecasa.it/

Ecco la testimonianza di alcuni proprietari di casa che l’hanno provato:

Andrea Boschiero

Ottima disponibilità e precisione

 

Bettiol Daniela

La rapidità della vendita è stata sbalorditiva! (2 giorni !!!)

 

Maria Grazia Fornasier

Ottimizzazione dei tempi di vendita e selezione della clientela.

 

Giacomin Giuseppe

Ottima serietà e professionalità.

 

Ivano Tasselli

Altamente qualificato nell’esecuzione del mandato.

 

Chiedila ora, è gratuita! http://www.consulenzavenderecasa.it/

P.P.S.: Vuoi essere aggiornato in anteprima su ogni novità che riguarda la vendita di case ed avere un vantaggio competitivo su tutti gli altri proprietari che stanno cercando di vendere casa in questo momento?

Metti mi piace alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/stefanoboscarato/) e conoscerai prima di tutti le strategie ed i sistemi che ti permetteranno di vendere la tua casa alle migliori condizioni di mercato!

Metti MI PIACE ora!!

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *