Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Come vendere casa quando ci sono dei proprietari che sono interdetti o non hanno la capacità giuridica per agire (vedi il caso di minorenni)

Mi è capitato più volte di incontrare queste situazioni (proprietari di casa minorenni o interdetti).

In realtà sono più comuni di quanto si pensi.

Basti pensare alle successioni in cui ci sono uno o più eredi sono minorenni, o al caso di persone molto anziane che diventano incapaci di intendere e volere e c’è la necessità di vendere gli immobili di proprietà per poter provvedere al mantenimento degli stessi.

Chi incappa in queste situazioni sa perfettamente che necessita l’autorizzazione di un giudice per poter procedere alla vendita di un immobile.

E sa anche che l’autorizzazione del giudice è subordinata a una perizia da parte di un tecnico abilitato che confermi che il valore a cui si sta vendendo l’immobile sia adeguato e che non si stia approfittando dello stato di incapacità del proprietario per fregarlo.

Il problema pratico che trovo in tutte queste situazioni è che le persone deputate a risolvere la questione, affidano subito l’incarico ad un tecnico abilitato per la redazione della perizia da consegnare al giudice.

E praticamente nel 100% dei casi il valore di perizia è più elevato del reale valore ricavabile dal mercato e questo di fatto impedisce la vendita perché il giudice non autorizza la vendita a valori inferiori a quelli di perizia (questo ovviamente per tutelare la persona incapace).

Tutto questo crea una situazione difficilmente risolvibile in cui la prima persona danneggiata è proprio l’incapace che necessita di realizzare il guadagno dalla vendita quanto prima per avere una vita decorosa.

Come risolvere questa problematica?

La cosa va risolta ricorrendo al supporto di uno Specialista nel Vendere le Case che dia da subito un’indicazione precisa del massimo valore ricavabile in modo che il perito abbia un valore di riferimento realmente realizzabile sul mercato a favore della persona incapace.

Solo a fronte di questo si può procedere con tutta la pratica autorizzativa per poter vendere liberamente l’immobile.

Altrimenti rischi di tenere in vendita una casa fuori mercato, e di dover rifare la perizia a distanza di tempo dopo che il mercato avrà tagliato ulteriormente il valore della casa!

Se vuoi altre info su come evitare problemi quando vendi casa, vai su: http://www.stefanoboscarato.com/come-evitare-alcuni-problemi-quando-vendi-casa/

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *