Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

E se l’acquirente di casa tua ti fa causa?

Sei in procinto di vendere casa e ti stai chiedendo se qualcosa può andare storto?

Hai timore che l’acquirente possa farti una causa legale perché ti è sfuggito qualcosa? Non sai bene cosa significano tutte quelle clausole inserite nel preliminare di vendita che dovresti firmare e quali sono le potenziali conseguenze negative per te? In effetti una compravendita immobiliare richiede moltissime competenze specifiche che è impossibile avere a meno che non si vendono case praticamente ogni settimana.

E siccome la persona mediamente cambia casa ogni tanto anni è naturale che abbia tutti questi timori. La stessa cosa succede un po’ per tutti i settori. Se tu avessi bisogno di un chirurgo per un’operazione specialistica ti rivolgeresti a quello che fa un intervento ogni due anni o a chi opera ininterrottamente ogni settimana da anni e anni? Ovviamente andresti dal secondo perché se opera continuativamente è sicuramente più preparato e aggiornato di chi non fa interventi da anni!

Di certo la sicurezza di non incorrere in contrasti con l’acquirente e di conseguenza a pesanti cause legali e risarcimenti danni non è il fai da te. E per fai da te intendo anche rivolgersi all’amico o parente che fa l’avvocato o commercialista o notaio. Questo perché come te anche queste figure professionali non vendono casa tutti i giorni e di conseguenza faranno un bel contratto preliminare con tutti i crismi giuridici teorici ma non calato nella tua realtà che è l’unica cosa che ti può veramente tutelare. Mi spiego meglio: anche un notaio che sicuramente ne sa più di qualsiasi altro in relazione ad un contratto preliminare immobiliare non potrà inserire tutte le clausole a te necessarie per tutelarti.

E questo perché il notaio non viene a vedere la tua casa e non conosce le problematiche che nascono e si trasformano in contenziosi post rogiti notarili (se lui verificasse effettivamente non farebbe dichiarare a te e all’acquirente che la casa e’ conforme, che hai pagati tutte le spese condominiali, e che gli impianti sono a norma …..). Facendo un esempio terra terra il notaio non starà a chiederti se negli ultimi anni ti si è allagato l’interrato e se questo rischio potrebbe esserci ancora. E di conseguenza non indicherà questa cosa nel preliminare di compravendita immobiliare.

Purtroppo (e per tua disgrazia) questa cosa è invece opportuno che venga indicata e detta chiaramente al potenziale acquirente perché se poco dopo il rogito l’interrato si allagasse e lui scoprisse che tu gliela hai nascosta -anche se in buona fede- sicuramente ti può far molto male.

Un altro esempio molto semplice riguarda il fatto che il notaio (o l’avvocato o il commercialista o il geometra tuo amico o conoscente) non sta lì a calcolare precisamente quando tu dovrai lasciare libera la casa e anche questo potrebbe crearti una difficoltà. Mi spiego meglio. Si limiterebbe semplicemente a mettere nel preliminare la famosa frase che dice che la consegna dell’immobile avverrà al rogito notarile che dovrà avvenire “entro e non oltre il ….”. Sempre purtroppo per te questa frase non ti tutela perche’ il potenziale acquirente potrebbe chiedere di fissare il rogito notarile anche prima di questo termine visto che e’ “entro e non oltre ….“, e di conseguenza metterti in difficoltà se non hai la possibilità di liberare anzitempo la tua casa.

Ed esempi e casi pratici di questo tipo potrei fartene letteralmente a centinaia che ho visto e risolto nel pratico in oltre 25 anni di attività. Nulla da togliere a questi professionisti o alla tua voglia di far da te cercandoti modulistica su internet. Sicuramente sono molto competenti nel loro ambito specifico ma la loro preparazione si limita nella quasi totalità dei casi alla sola teoria che calata nel pratico non è sufficiente per tutelarti e garantirti una serena compravendita al riparo da cause e risarcimenti danni.

Dico sempre che se ti rivolgi ad un professionista perché ti faccia un contratto più o meno standard a questo punto vale la pena che ti scarichi da internet uno dei numerosi moduli gratuiti a disposizione e così almeno ti risparmi una parcella che non ti porterebbe alcun vantaggio. L’unica soluzione consigliabile per essere sicuri e sereni al 110% è quella di affidarsi ad un professionista Specializzato nella Vendita di Case e Appartamenti e che fa questo ogni giorno da anni e che abbia una contrattualistica studiata appositamente e aggiornata in continuazione. Una delle cose che i clienti del Sistema di Vendita Immobiliare® apprezzano di più e’ proprio la tranquillità che gli viene data da un sistema collaudato sul campo e applicato praticamente ogni giorno. Le procedure di controllo e la contrattualistica Sistema di Vendita Immobiliare® sono curati nei minimi particolari al fine di far evitare ogni rischio o disagio a venditore e acquirente.

Considera che i nostri contratti vengono aggiornati continuamente in base alle esperienze pratiche rilevate da centinaia di compravendite che ogni anno vengono effettuate e mediamente vengono revisionati e migliorati in maniera approfondita almeno quattro volte all’anno.

Questo è fondamentale soprattutto in un paese come l’Italia dove non c’è praticamente certezza del diritto e quindi prevenire ed essere limpidi e cristallini sin da subito evita di incorrere in cause legali e perdite economiche nonche’ stress.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Specialista del Vendere Case

P.S.: Vuoi vendere casa in sicurezza? Non fare gli errori che fanno tutti! Guarda questo video per sapere come evitarli!

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?

Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci una tua email e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!

SI, accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali