SCARICA SUBITO LA TUA COPIA!

SI, accetto i Termini di Privacy

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Stefano Boscarato

SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

SI, accetto i Termini di Privacy

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

2225661_orig

Mercato Immobiliare: Come sta andando?

Una delle cose che faccio periodicamente è fare il punto della situazione sull’effettivo andamento del mercato immobiliare, ed in questo periodo mi sono focalizzato soprattutto sull’andamento dei semestri iniziali di ogni anno dal 2004, al 2006 (apice del numero di compravendita residenziali), al 2013.

Siccome mi piace trasformare i dati in grafici (che ritengo più intuitivi e più efficaci) vorrei condividere il risultato ottenuto:

Come avrai notato la diminuzione del numero di transazioni di vendita, che è iniziata nel 2007, ha avuto un piccolo spunto di ripresa nel 2010, per scendere di oltre il 27% nel primo semestre 2012 rispetto all’anno precedente.

A cosa è dovuto questo lo puoi vedere in questo mio articolo.

La cosa che ritengo più importante nell’analisi dei dati, a differenza delle chiacchiere e delle “sensazioni”, è che ti fanno vedere la realtà numerica.

Molte persone mi chiedono “Come lo vedi il futuro del mercato immobiliare?”: premesso che la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno (prova a chiedere a quelli che nel 2009 dicevano “nel 2010 c’è la ripresa”) posso dire che questo tipo di mercato offre moltissime opportunità agli acquirenti che trovano molteplici occasioni e prezzi molto convenienti.

L’altro aspetto che si sta verificando è che vengono premiati gli immobili di elevata qualità e   in buona posizione, e quindi consiglio (soprattutto ai venditori di immobili di basso e medio livello) di provvedere quanto prima a valorizzare la propria casa con un intervento di home staging.

E sono pronto a scommettere che anche quando ci sarà la ripresa del mercato questa sarà una regola: la qualità sarà premiata, il resto penalizzato.

Alla prossima!

Stefano Boscarato Specialista del Vendere Casa

“Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti al mio feed RSS e ricevi gli aggiornamenti!”