Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Perche’ dare l’ incarico di vendita in esclusiva ad un agente immobiliare specializzato

Stai tentando di vendere casa da solo?

Stanno passando i mesi e non trovi l’acquirente giusto?

Ti stai scontrando anche tu con la mancanza di acquirenti motivati e interessati?

Con le poche visite?

Con il fatto che chi viene a vedere la tua casa deve prima vendere per poterla acquistare?

O con quelli che devono fare il mutuo e quindi “adesso che hanno visto la tua casa vanno a chiedere in banca se gli danno i soldi”?

O ti stai scontrando anche tu con quelli che ti dicono che la casa gli piace ma ci devono pensare?

O magari hai anche trovato un cliente interessato, pero’ non riesci a chiudere la trattativa perchè ti mancano documenti o non sai quali sono le mosse sicure da fare successivamente?

Stai tranquillo che sei nella stessa barca con altre persone che hanno lo stesso problema, le stesse difficoltà.

Molte delle persone che incontro che stanno tentando di vendere casa, hanno proprio i problemi che stai vivendo anche tu: mediamente hanno pochissime visite o addirittura zero.

Hanno visite di persone che percepiscono come curiose, non motivate, non interessate.

Hanno visite di persone che non hanno ancora idea di quanti soldi hanno a disposizione e se e quanto mutuo potranno avere.

Hanno visite di persone che magari devono prima vendere casa loro.

O di persone che non sono in linea con la casa (hanno quattro figli e vanno a vedere un appartamento con due camere; o persone di una certa eta’ che fanno fatica a fare le scale vanno a visitare un appartamento al quarto piano senza ascensore).

 

Altre problematiche che incontrano le persone che stanno cercando di vendere casa sono quelle tecniche; magari hanno delle non conformita’ urbanistiche e/o catastali a livello di appartamento o di casa (per esempio hanno delle pareti che non sono state dichiarate, o hanno delle finestre che magari nemmeno si son resi conto che sul progetto o le planimetrie catastali non ci sono).

Qualcuno ha anche un mutuo da estinguere con vincoli particolari e se ne rende conto solamente nel momento in cui sta per concludere la trattativa e interviene il notaio.

E questo accade molte volte anche quando le persone stanno collaborando con uno o più agenti immobiliari tradizionali generalisti (che si occupano di tutto, dagli affitti alla vendita, dai capannoni alle case, senza seguire nulla bene).

Infatti quando dai la vendita anche ad altre agenzie immobiliari (una o più) senza conferire un incarico di vendita in esclusiva, ma dai la famosa vendita  verbale piuttosto che l’incarico non in esclusiva, non e’ che risolvi il problema, anzi talvolta lo peggiora.

Questo perchè tu continui a fare e ad avere gli stessi problemi che abbiamo detto poco prima, e a questi si aggiungono gli stessi problemi aumentati esponenzialmente e causati dalle agenzie immobiliari.

Mi spiego meglio: un agente immobiliare che non ha un incarico di vendita in esclusiva non farà promozione (a parte i soliti due annunci su internet, ma avrai ormai capito che quella e’ acqua fresca in un mercato con migliaia di immobili in vendita), non sara’ interessato a pre qualificarti i clienti  ma tenderà a portarti subito senza nessun filtro ogni cliente che gli telefona per essere sicuro di non perdere magari l’ opportunità di vendere la tua casa.

E cosi’ facendo ti porterà cani e porci anche perchè, diciamocelo chiaramente, non avrà molto rispetto di te in quanto tu non hai avuto molto rispetto di lui non conferendogli un incarico di vendita che tuteli il suo lavoro.

Tu non ti senti impegnato nei loro confronti, loro non si sentono sicuramente impegnati nei tuoi confronti.

Quindi faranno uno o due annunci, magari su internet, e metteranno magari un annuncetto ogni tanto le prime settimane in cui ti hanno conosciuto nel giornaletto immobiliare, e li’ finisce il loro piano di promozione.

Tipicamente ti portano delle persone se stai svendendo l’ immobile ad un prezzo sotto quello di mercato. Se invece la tua casa non viene venduta subito appena ti hanno incontrato non li senti praticamente più, o al limite una volta ogni morte del papa: questo significa che sicuramente non ti stanno seguendo e non gli interessa seguirti.

Ti dicevo prima che i tuoi problemi da venditore da privato (quando ti metti a vendere casa da solo) vengono esponenzialmente aumentati quando conferisci la vendita anche a più agenzie perchè nessuna ti seguirà bene non avendo un incarico di vendita in esclusiva.

Questo perchè?

Perchè praticamente ti ritroverai con molte persone che ti porteranno clienti non qualificati (se te li portano); ti troverai comunque con poche visite se il tuo immobile non è in linea col mercato; e l’ altro problema è che se qualcuno di questi farà pubblicità (e sicuramente qualcuno lo farà visto che non hanno tanti immobili da vendere) ti troverai con il tuo immobile sputtanato sul mercato perchè gli acquirenti lo vedranno pubblicizzato da più soggetti (più agenzie e poi magari anche da te come venditore privato) e magari sullo stesso canale di promozione (per esempio un sito internet).

E cosa pensa l’ acquirente quando vede un immobile, lo vede lì da un po’ di tempo, e magari pubblicizzato da più agenzie e anche da te come privato?

Sicuramente che l’ immobile non è buono perchè non è ancora stato venduto e quindi questo sistema, o meglio non sistema di vendita ti porta a “sputtanare” il tuo immobile sul mercato.

Succede inoltre che più agenzie immobiliari lo pubblicizzano in maniera diversa e anche con caratteristiche diverse da quelle reali, perchè c’è chi è preciso ma la maggior parte è molto imprecisa visto che gli interessa attirare clienti e fissare visite a cavolo.

Questo porterà il probabile acquirente che vede dati diversi in annunci diversi del tuo stesso immobile, a non fidarsi più.

E ricordati che le persone quando sono insicure e non si fidano, nel dubbio non acquistano; anche perchè in questo momento di mercato offerte ce n’ e’ in eccesso, e stanno prima ad andare a visitare e a comprare un altro immobile del quale i dati siano ben chiari e univoci.

Un ulteriore problema che ti capita vendendo da solo e con più agenzie immobiliari è il fatto che riceverai anche delle visite doppie perchè un acquirente vede un annuncio da una parte, viene a visitare l’ immobile, non gli interessa, poi vede l’ annuncio su un’ altra agenzia fatto in maniera diversa, pensa  che sia un altro immobile, e siccome l’ agente immobiliare non lo prequalifica, non riesce a capire che è il tuo e verrà di nuovo in visita, salvo dirti prima di arrivare li’ che l’ immobile lo ha già visto.

Ti ha fatto perdere tempo perche’ tanto l’ immobile non gli andava bene la prima volta e non gli andrà bene nemmeno la seconda volta.

Mai capitata una cosa del genere?

E’ una delle lamentele che ho sentito dalla maggior parte delle persone prima che diventassero miei clienti.

Per tua fortuna c’e’ un sistema più professionale e più tutelante per te per vendere casa.

Questo sistema e’ conferire l’ incarico di  vendita in esclusiva ad un professionista specializzato nel vendere case.

In questa maniera avrai una persona focalizzata e impegnata nei tuoi confronti nel vendere casa tua; ci sara’ un messaggio pubblicitario univoco che esce su più strumenti promozionali (perchè la persona potrà impegnarsi a promuovere e investire molto di più nella vendita di casa tua); ti verranno in visita solo clienti pre qualificati perchè l’agente immobiliare specializzato potrà permettersi di qualificare il cliente e ci terra’ a servirti al meglio senza farti perdere tempo e senza portare gente curiosa per casa tua; l’ immobile non verrà sputtanato sul mercato e verrà venduto alle migliori condizioni senza farti perdere tempo.

Inoltre se conferisci un incarico di vendita in esclusiva ad un agente immobiliare specializzato nel vendere casa, questo si potrà dedicare a vedere se ci sono delle problematiche a livello burocratico, catastale, fiscale, che può risolvere prima della messa in vendita della casa, evitandoti cosi’ di perdere potenziali clienti nel momento in cui li hai trovati proprio per l’esistenza di queste potenziali problematiche.

Quindi un buon consulente specializzato nel vendere casa ti farà tutta una serie di verifiche prima di iniziare la vendita (cosa che non fanno le agenzie immobiliari tradizionali generaliste che non sono incaricate in via esclusiva alla vendita) e ti permetterà di fare una vendita serena e tranquilla evitandoti magari di rimetterci il doppio della caparra.

Perchè nel momento in cui hai venduto, hai firmato un  preliminare, ma ci sono delle problematiche nella casa, il preliminare potrebbe essere risolto a favore del potenziale acquirente, e gli dovrai restituire, quando ti va bene, il doppio della caparra.

Ovviamente a questo punto si presenta un ulteriore problema: come faccio a scegliere lo specialista a  cui affidare l’ incarico di vendita in esclusiva?

E questo e’ un problema molto grosso perche’ se sbagli ad affidarlo ti trovi bloccato nei confronti di un agente immobiliare che magari non e’ specializzato nel vendere casa.

E magari non fa tutte quelle azioni di cui ti ho accennato prima che ti sono utili per vendere casa.

A tal fine leggiti questi articoli che fanno parte del mio blog dove trovi quali sono le domande da fare ad un agente immobiliare prima di affidargli la vendita di casa tua e come scegliere l’ agente immobiliare a cui affidare l’ incarico di vendita in esclusiva di casa tua.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

P.S.: Se ritieni che questo articolo possa essere utile a qualche tuo amico o conoscente condividilo.

P.P.S.: Un consiglio. Occhio alla truffa immobiliare quando cerchi di vendere casa. Questo video gratuita ti spiega cosa e’ e come evitarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *