Stefano Boscarato

Perchè scegliere un agente immobiliare

Perchè e come scegliere un Agente Immobiliare Professionista quando vendi casa

Molte persone tentano di vendere la propria casa da soli.

Ovviamente vendere una casa senza agenzia fa gola: diciamocelo, il risparmio della provvigione può significare un po’ di soldi risparmiati, giusto?

Si può provare. Un sacco di gente lo fa. E ‘come acquistare un biglietto della lotteria. Milioni di persone lo fanno, e ogni tanto qualcuno vince , ma la stragrande maggioranza delle persone perde i soldi o le lotterie non ci sarebbero.

Nello stesso modo ogni tanto un venditore vince il premio (riesce a vendere la casa da solo al giusto prezzo di mercato, ed in pochi mesi), ma la stragrande maggioranza ha bisogno di un agente o il settore immobiliare non sarebbe qui (in caso contrario, vendendo da soli, ci rimettono un bel pò di soldi per le ragioni che vedrai qui di seguito).

Capisco che si possa pensare che sia una cosa intelligente da fare, sembra logico, a meno che non si sappia come funzioni il mercato immobiliare in questo momento.

Vendere casa in 4 mesi o in 1 anno fa la differenza dell’8%. Si, perchè il mercato immobiliare sta perdendo l’1% di valore ogni mese, e, così facendo, vendere adesso o vendere fra 1 anno,  significa guadagnare il 12% in più.

Ti faccio una domanda: ti interessa non pagare un Professionista che ti aiuti a vendere casa riducendo i tempi di vendita per risparmiare sul suo compenso, o ti interessa guadagnare il 6/8% in più sul valore della tua casa, già al netto della commissione dell’Agente  Immobiliare professionista?

Mi dirai: “Stefano, come fa un Agente Immobiliare a vendere più velocemente di me”.

Presto detto: sei a conoscenza della differenza tra marketing immobiliare attivo e passivo?

Il marketing passivo è fondamentalmente fare azioni passive, come annunci su giornale, cartello, internet e vetrina, e poi star seduti senza far nulla, aspettando che il cliente acquirente ci chiami.

Questi metodi funzionano pochissimo, soprattutto ora che c’è un esubero di case in vendita e pochissimi acquirenti qualificati.

Eppure la maggior parte delle persone (e purtroppo tanti agenti immobiliari) vedono queste come le uniche modalità per vendere casa e risolvere i problemi di chi vende casa. Ti risulta?

E’ per questo che un privato che vende casa ci pensa bene e si dice: “beh, che cosa c’è di così difficile nel fare queste cose? Le posso benissimo fare da solo!!”… giusto?

Purtroppo per lui il problema è che questo non ti porta più ad avere una casa venduta come poteva succedere 2/3 anni fa, e mentre i mesi passano, il cartello sbiadisce, la demotivazione sale, ed il valore della casa scende!

Hai capito adesso cosa intendo per marketing passivo?

Il marketing attivo è tutta un’altra cosa. Comprende azioni pro attive e orientate alla ricerca del cliente, non ad aspettare che qualcuno ci chiami.

E’ letteralmente contattare attivamente decine di persone ogni giorno, tutti i giorni, e chieder loro se vogliono acquistare la tua casa, o se conoscono qualcuno che vorrebbe acquistare casa nella zona.

E’ generare contatti con sistemi innovativi e sconosciuti alla maggior parte degli agenti immobiliari tradizionali.

Capito?

Ora … in che modo credi si vendano più case? Col marketing passivo o col marketing attivo?

Allora, quante persone pensi che potresti contattare ogni giorno per cercare di vendere la tua casa prima che il mercato ne eroda costantemente valore?

Quanti agenti immobiliari conosci che lavorano col marketing attivo?

Ti è chiaro quanto puoi guadagnare di più vendendo la tua casa in breve tempo? Ricordati che il mercato ribassista (prezzi in calo) rema contro chi vuole vendere casa: agire velocemente fa la differenza in termine di decine di migliaia di euro!

Ecco perchè io ho scelto di lavorare col marketing attivo: è l’unico sistema per poter vendere casa in meno tempo e con un realizzo più alto della media del compravenduto della zona.

Spero di essere riuscito a spiegarti perchè e come scegliere un Agente Immobiliare Professionista quando vendi casa.

Nel caso avessi dubbi non esitare a contattarmi, e se pensi che questo articolo possa essere utile a qualche tuo amico non esitare a condividerlo!

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

P.S.: Magari ti puo’ essere utile questo video gratuito che ti insegna a come gestire le visite con gli acquirenti quando devi vendere casa. Guardalo subito prima che ti passi di mente!