Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Perché rovistare tra le cartacce ti può aiutare a vendere casa senza problemi

Un po’ di tempo fa mi è capitato di incontrare una persona che aveva appena venduto la sua casa firmando il classico preliminare di compravendita.

Le faccio i miei complimenti per la vendita e questa mi risponde “non l’avessi mai fatto sarebbe stato meglio!“.

Sorpreso da questa risposta negativa ho iniziato a fare qualche domanda.

Scavando un pochettino ho capito che aveva firmato il preliminare dichiarando che la sua casa era perfettamente in regola con le normative urbanistiche perché così le era stata venduta dal precedente proprietario.

E poi pensava che, avendo fatto l’atto di acquisto tramite notaio come previsto dalla legge, che quest’ultimo fosse garante della perfetta conformità della casa.

In realtà pochi sanno che il notaio non può verificare di fatto se la casa è conforme ai progetti perché si limita a vedere la “forma” (cioè se ci sono dei permessi di costruire o delle concessioni in sanatoria o altri permessi), ma sicuramente non esce per vedere se la casa è stata costruita conformemente al progetto depositato in comune dal proprietario.

Ora, cosa era successo invece a questa persona?

In realtà la casa non era dotata del certificato di agibilità.

Sicuramente strano a dirsi perché la casa aveva decine di anni di età ed era sempre stata abitata negli anni da diversi proprietari che se l’erano compravenduta.

Come mai quindi il problema era venuto alla luce solo ora?

E’ venuto fuori solo ora perché il perito della banca dell’acquirente ha richiesto tutta la documentazione urbanistica e così si sono accorti che mancava l’agibilità della casa.

Penso tu stia già capendo cosa è successo a questo punto al povero proprietario venditore.

L’acquirente non ha più potuto avere il mutuo e non poteva aspettare che il proprietario ottenesse l’agibilità e quindi ha chiesto la risoluzione del contratto preliminare per colpa del venditore con la conseguente restituzione del doppio della caparra che in questo caso era bella abbondante.

E il proprietario non ha avuto altra scelta che risarcire l’acquirente e procedere con la pratica per la richiesta di agibilità.

E, visto che per ottenere l’agibilità devono essere rispettati diversi parametri tra cui la conformità degli impianti, ha dovuto spendere diverse migliaia di euro per sistemare tutto quello che non era a norma.

Per questo ti consiglio sempre di andare a vedere tra tutte le tue carte e documentazioni (magari messe all’interno di un faldone nascosto da qualche parte) se tutta la documentazione che riguarda la tua casa è in regola.

E, nel caso ti mancassero dei documenti, di provvedere a fare un accesso agli atti presso il Comune.

E, per estrema sicurezza, ti consiglio di incaricare un professionista tipo un geometra per la verifica che tutto sia a posto.

Solo così riuscirai a vendere casa senza problemi, in completa sicurezza e senza rimetterci soldi e stressarti.

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®

– Gli Specialisti del Vendere Case-

P.S. La preparazione della casa per la vendita (che comprende come parte sostanziale la verifica della documentazione relativa alla casa) è il secondo dei sette steps di cui è composto il Sistema di Vendita Immobiliare® che usano i miei Agenti Certificati per vendere le case alle migliori condizioni di mercato ed in completa sicurezza dei proprietari.

Clicca qui per avere una consulenza gratuita e senza impegno sistema di vendita immobiliare: http://www.consulenzavenderecasa.it/

 

Ecco la testimonianza di alcuni proprietari di casa che l’hanno provato:

Bettiol Daniela

La rapidità della vendita è stata sbalorditiva! (2 giorni !!!)

 

Maria Grazia Fornasier

Ottimizzazione dei tempi di vendita e selezione della clientela.

 

Giacomin Giuseppe

Ottima serietà e professionalità.

 

Ivano Tasselli

Altamente qualificato nell’esecuzione del mandato.

 

P.P.S.: Se vuoi vendere casa alle migliori condizioni di mercato metti mi piace alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/stefanoboscarato/) e conoscerai prima di tutti le strategie ed i sistemi che ti permetteranno di vendere la tua casa alle migliori condizioni di mercato!

Iscriviti alla mia pagina e rimani sempre aggiornato sui contenuti gratuiti che rilascio periodicamente e che possono aiutarti a Vendere Casa alle migliori condizioni di mercato: https://www.facebook.com/stefanoboscarato/

Metti MI PIACE ora!!

 

 

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?

Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci una tua email e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!

SI, accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali