Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Perché vendere casa da solo ti costa di più che venderla con un agente immobiliare!

Qualche giorno fa ragionavo assieme ad una persona sulla convenienza di vendere casa da solo rispetto a venderla tramite un agente immobiliare.

In effetti questa persona mi faceva presente il rapporto tra il servizio che avrebbe ricevuto da un agente immobiliare rispetto al prezzo di vendita che potenzialmente poteva realizzare vendendo tramite questo ed il costo dell’agente immobiliare stesso.

Dato il ragionamento fatto era palese che se la persona avesse venduto la casa da sola avrebbe risparmiato la provvigione dell’agenzia immobiliare e di conseguenza a parità di prezzo di vendita avrebbe avuto un netto ricavo superiore.

Tutto questo è corretto partendo dal presupposto che quello che la maggior parte delle agenzie immobiliari offriva a questa persona era poco più di niente, cioè erano bene o male le stesse cose che poteva fare lei da sola.

L’unica cosa in più che poteva avere sarebbe stato un risparmio di tempo nella gestione della pubblicità e di eventuali visite ma questo vantaggio era completamente distrutto dal fatto che l’agenzia immobiliare avrebbe portato un sacco di clienti non prequalificati (non avendo un Sistema di Vendita Immobiliare® Professionale che gli permetteva di scremare i visitatori) facendogli perdere comunque tantissimo tempo con visite inutili.

Inoltre l’altro vantaggio che poteva ravvisare nel collaborare con un agente immobiliare era l’esperienza di questo ultimo che poteva garantirgli una certa tranquillità nella parte delle verifiche e dei contratti per vendere in totale sicurezza la propria casa.

Purtroppo anche questo vantaggio vacillava sempre più dopo ogni volta che parlava con un agente immobiliare.

Questo perché la maggior parte degli agenti immobiliari non ha un’organizzazione o una struttura o una preparazione tale da poter eseguire in maniera preventiva tutte le verifiche necessarie per una vendita sicura e tranquilla da parte del proprietario, e poi perché nella quasi totalità dei casi una volta incassata la provvigione spariscono o quasi (nel senso che si presentano al rogito notarile dopo aver fatto correre come pazzi i clienti, lasciati da soli a procurarsi documenti a destra e a sinistra per poter concludere la compravendita).

Vista con questa ottica direi che tutti noi (me compreso) possiamo essere d’accordo con questa persona sul fatto del vendere casa da solo.

Però a quel punto gli ho fatto una domanda:

“Hai mai parlato della vendita della tua casa con un Agente Immobiliare Specializzato Esclusivamente nel Vendere Case che abbia un Sistema collaudato a seguito di migliaia di vendite e con risultati di vendita dimostrabili, e referenze positive di clienti soddisfatti?

Perché se non hai fatto questo è come se tu per un problema grave al cuore avessi continuato a rivolgerti al dottore della mutua.

È evidente che stai parlando con la persona sbagliata perché devi rivolgerti istantaneamente ad uno specialista in problemi cardiaci.”

Al che abbiamo analizzato assieme la convenienza di vendere casa da solo rispetto a vendere con un Agente Immobiliare Specializzato Esclusivamente nella Vendita delle Case e con le caratteristiche di cui sopra.

E’ risultato subito evidente quanto ci fosse una convenienza economica in questo senso dovuta ai seguenti motivi.

Per prima cosa un Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case sa come venderla al maggior prezzo di mercato e nel minor tempo possibile e questo ti permette di venderla prima che il mercato scenda ancora e di conseguenza ricavarne di più rispetto che se la vendessi da solo mettendoci 7-8 mesi o anche un anno e più.

Inoltre se è un professionista capace sa anche come predisporre la tua casa alla vendita e come consigliarti sul comportamento che devi ottenere per stimolare all’acquisto e alle migliori condizioni per te i potenziali acquirenti che vengono a visitare casa tua.

E questo fa una differenza di almeno un 5% in più nelle tue tasche nel momento in cui i potenziali acquirenti ti faranno un’offerta.

Immagina per esempio se tu andassi ad acquistare un’automobile.

A parità di automobile solo che una si presenti tutta bella lucida e splendente e l’altra ti venga presentata impolverata, quanto più volentieri pagheresti di più la prima rispetto alla seconda?

E che ti piaccia o no è la stessa cosa anche per casa tua!

Nota bene: per preparare la casa alla vendita non intendo le due stupidate che scrivono ormai anche sul giornalino della parrocchia cioè accendere le luci quando viene il cliente e alzare le tapparelle, ma intendo uno studio accurato della predisposizione dell’arredo, dell’eliminazione delle cose che possono allontanare l’interesse dei clienti, dell’integrazione con quello che invece attrae e stimola i potenziali clienti che stanno visitando casa tua, oltre alle parole magiche che tu come proprietario devi dire e quelle che non devi dire e come ti devi comportare in fase di visita.

Un altro vantaggio che ti permette di ricavare più soldi collaborando con un Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case è il fatto che devi mettere in conto quanti canali pubblicitari in più può utilizzare questo rispetto ai tuoi o a quelli di un agente immobiliare generalista, e la sua capacità di realizzare annunci efficaci attraendo così solo clienti in target con la tua casa, che oltre a farti risparmiare un sacco di tempo saranno più propensi a pagartela al massimo valore di mercato evitando quindi i rompiscatole che ti tirano giù il prezzo a prescindere.

Oltre a questo c’è quello che io definisco il risparmio occulto ma molto concreto misurabile in migliaia se non in decine di migliaia di euro.

E sono tutti i soldi che eviti di tagliare dal tuo prezzo o di dover fisicamente sborsare perché non hai fatto le opportune verifiche prima di mettere in vendita la tua casa, e di conseguenza hai firmato un compromesso dichiarando cose che in realtà non sono corrette, e anche se fatto in buona fede questo ti espone alla richiesta di risarcimento dei danni (o quando ti va bene della riduzione del prezzo) da parte del cliente acquirente.

E ti garantisco che questo non ti costa solo un 1% del valore della casa tua, ma molto molto di più.

Idem vale per la contrattualistica che è nel caso di uno Specialista del Vendere Case è stata studiata su misura per vendere case, e non quella generica che trovi anche su internet e che gli agenti immobiliari generalisti usano sia per vendere un ufficio che un capannone che una casa.

Come può essere efficace e tutelarti e salvarti da eventuali contrattempi una modulistica così generica e qualunquista?

Quindi puoi calcolare benissimo quanti soldi in termini concreti puoi guadagnare in più sulla vendita, e quanto tempo e stress e nervoso ed imprevisti puoi risparmiarti collaborando con un agente immobiliare che deve però essere Specialista del Vendere Case, piuttosto che vendere casa da solo o con un agente immobiliare qualunquista generalizzato.

Perciò se vuoi vendere la tua casa e ricavarne il massimo possibile e soprattutto nella massima tranquillità e sicurezza evitando imprevisti e perdite di tempo chiedi subito una Consulenza Gratuita Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –.

Buona vendita

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case –

 

P.S.: Se vuoi scoprire come puoi preparare al meglio la tua casa per la vendita puoi leggere questo articolo: CLICCA QUI.

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?

Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci una tua email e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!

SI, accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali