Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) IL VIDEO VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Cosa fai quando un cliente vuole comprare casa tua?

Voglio comprare casa tua!

Immagina che le visite siano iniziate ed i clienti ti chiedano informazioni, dettagli, approfondimenti: sii disponibile e chiaro, in modo da rassicurare il cliente.

Segui i consigli che ho riportato nell’articolo “Come comportarti durante le visite?”, ed aumenterai ancora di più le possibilità di vendita.

Se hai identificato il giusto valore di mercato del tuo immobile, hai pubblicizzato la tua casa in maniera adeguata, ed hai seguito i vari consigli che ti ho dato nelle precedenti note, arriverà il momento in cui una delle persone che hanno visitato casa tua ti dirà che è interessata all’acquisto.

Anche qui abbiamo due situazioni:

a) sei seguito da uno Specialista del Vendere Case: in questo caso ti guiderà lui nella trattativa per farti realizzare il maggior prezzo possibile sul mercato, occupandosi di tutti gli aspetti sia tecnici che commerciali della vendita;

b) stai vendendo da solo: in questo caso segui i passi sotto riportati.

La prima cosa che devi fare è distaccarti emotivamente e gestire la vendita come se la casa non fosse tua. Lo so che è molto difficile, ma è la cosa migliore che tu possa fare: se sei coinvolto emotivamente puoi rischiare di far “scappare” il cliente perché gli metti addosso una pressione eccessiva, o addirittura potresti arrivare a dover abbassare oltremodo il prezzo di casa tua perché fai percepire all’acquirente la tua “voglia” di vendere e lui giocherà al ribasso.

Un’altra cosa molto importante che devi sapere è che se un potenziale cliente è interessato alla tua casa potrebbe essere il primo, ma anche l’ultimo. Non pensare che se la prima offerta arriva in tempi brevi ne arriveranno sicuramente delle altre: le occasioni non vanno mai sprecate, soprattutto in questo momento di mercato.

Nel momento in cui il cliente dimostra l’interesse fagli redigere una proposta di acquisto, che è un documento in cui l’acquirente mette per iscritto la sua intenzione di acquistare la tua casa esprimendo tutte le condizioni (prezzo offerto, modalità di pagamento, data del rogito, ecc..) ed accompagnandola da un assegno a titolo di garanzia già intestato a tuo nome.

Quando l’acquirente ti consegnerà la sua offerta valuta il prezzo ma anche le modalità di pagamento (assegno bancario, assegno circolare, bonifico) e la data di consegna, oltre alle altre clausole che possono sembrare accessorie ma non lo sono. Ogni piccolo dettaglio è importante.

Al momento della presentazione dell’offerta hai tre possibilità:

1. accettare l’offerta

2. fare una contro-offerta

3. rifiutare l’offerta

Se la proposta ti soddisfa la potrai firmare per accettazione e quando l’acquirente avrà ricevuto la comunicazione della stessa, il documento diventerà un valido contratto di vendita.

Ricordati che ognuno di questi passi va fatto per iscritto. Nelle compravendite immobiliari l’unica forma prevista a pena di nullità è quella scritta (come indicato nell’art. 1350 del Codice Civile), quindi qualsiasi accordo verbale è privo di valore.

Arrivato a questo punto puoi incassare la caparra, procedere alla registrazione della proposta d’acquisto presso l’Agenzia delle Entrate, ed organizzare il rogito!

Provvedi alla consegna di tutta la documentazione necessaria alla stipula dell’atto definitivo al notaio (chiedi direttamente allo studio notarile che sceglierà l’acquirente quali sono i documenti necessari), ed eventualmente alla Banca in caso di richiesta di un finanziamento da parte dell’acquirente.

Come hai visto con un buon atteggiamento commerciale, con la giusta dose di prudenza, e meglio se con i consigli di un esperto del settore, la vendita della tua casa anche in questo periodo può diventare una piacevole e redditizia esperienza!!!

Buon Trasloco!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

Vuoi Vendere Casa? CLICCA QUI e compila il modulo per vedere (senza impegno) come farlo alle migliori condizioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *