SCARICA SUBITO LA TUA COPIA!

SI, accetto i Termini di Privacy

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Stefano Boscarato

SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

SI, accetto i Termini di Privacy

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Vuoi vendere casa …… o stai aspettando un miracolo?

Vuoi vendere casa …… o stai aspettando un miracolo?

Stai cercando di vendere casa?

Ci stai provando da qualche mese e, nonostante diverse visite di “clienti interessati”, non hai ancora visto l’ombra di una proposta di acquisto scritta?

Pensi che sia colpa del mercato che è in crisi? E delle banche?

Consolati … fai parte della maggioranza dei proprietari che stanno “tentando” di vendere casa …. E ne fai parte anche se, oltre a non aver avuto proposte scritte, non hai avuto visite.

Dico “tentando di vendere” perché nel 99% dei casi non la venderai …. Brutto a dirsi ma è così: se ad oggi, dopo alcuni mesi che è in vendita, alle condizioni che chiedi non l’hai ancora venduta, allora è quasi sicuro che se continui così non la venderai.

Non ti conosco personalmente ma ti posso dire il perché non hai ancora venduto e non venderai. Il tuo caso rientra al 90% in una delle 3 seguenti opzioni (e forse anche in più di una):
1. il prezzo che chiedi è fuori mercato
2. stai sbagliando la strategia di vendita
3. non hai predisposto la tua casa per la vendita e/o non sai gestire nel corretto modo le visite dei potenziali acquirenti

Forse hai già capito in quale rientri: in questo caso ti faccio i miei complimenti per la capacità di autoanalisi, e ti consiglio di mettere mano velocemente a quello che stai sbagliando e quindi riuscire finalmente a vendere 😉

Forse pensi che siano stupidate: in questo caso è inutile che continui a leggere perché non ne trarrai profitto.

In tutti e 3 i casi un Agente Immobiliare Professionista e Specializzato a lavorare con chi vende casa ti può essere di aiuto (nel mio Blog trovi comunque diversi articoli gratuiti che ti possono dare una mano a raddrizzare la vendita anche se in questo momento non ti avvali di un Prof, come questo per esempio http://www.stefanoboscarato.com/hai-preparato-la-tua-casa/).

C’è però una cosa che ti devo dire e che riguarda la prima casistica (prezzo fuori mercato): ogni tanto qualche proprietario di casa mi dice “Un agente immobiliare professionista mi deve far prendere di più del valore di mercato, sennò a cosa serve? Al prezzo di mercato riesco a venderlo da solo”. Mi spiace ma questa è una grande cavolata …. C’è proprio una grande mal comprensione riguardo a questo: infatti la maggior parte delle persone che me lo dice hanno l’immobile in vendita da almeno 6 mesi e non riescono a schiodarlo (e quindi hanno già perso il 6% minimo del valore del loro immobile).

Te lo dico in maniera molto semplice: un Agente Immobiliare Professionista ti fa prendere il massimo del valore di mercato attuale perché individua subito il giusto prezzo e poi ti aiuta a vendere la tua casa in pochi mesi grazie ad un massiccio piano di marketing e di pubblicità, e, in un mercato ribassista in cui le case perdono l’1% del valore ogni mese, questo significa che ti fa guadagnare di più rispetto a quello che stai facendo tu ora che ti sta tenendo bloccato da mesi, con la tua casa che sta perdendo valore.

Questo perché con il prezzo sbagliato che hai fissato nessuno farà una proposta concreta sulla tua casa, e quindi ti vedrai costretto prima o poi a rivedere il prezzo, e venderai fra 6/12/24 mesi rimettendoci il 6/12/24% rispetto a quello che è il vero valore attuale di mercato: in questo mercato chi vende veloce guadagna di più di chi vende fra 6 o più mesi!

Vuoi un esempio? Il Sig. Rossi mette in vendita un appartamento il cui reale valore di mercato è 200.000 euro: lo mette in vendita a 250.000 (perché ha l’aria condizionata, ecc.. ecc…, tutte cose che all’acquirente gli fanno bao) e passano 12 mesi senza che nessuno faccia un’offerta in linea con la sua richiesta…strano vero?!?!
Dopo 12 mesi Rossi ha un lampo di genio e adegua il prezzo a 200.000 (visto che un anno prima un agente immobiliare gli aveva detto che quello era il prezzo): sai cosa succede? Passano i mesi e Rossi non riesce comunque a vendere (e si lamenta del mercato immobiliare, l’IMU, ecc…ecc…)… e non ha ancora capito perché…. Caro Rossi in quei primi 12 mesi il prezzo è sceso di almeno 25.000 e quindi ora a 200.000 sei ancora troppo alto!!!! … Stai facendo la rincorsa alla discesa dei prezzi invece di anticipare il mercato!!!

Ti sembra una cosa strana questa del Sig. Rossi? …. Prova a chiedere a tutti quelli che nel 2010 non hanno accettato delle offerte più basse di quello che chiedevano (e che però erano al giusto prezzo) e che poi hanno venduto dopo 1 o 2 anni, cosa hanno ricavato? Nella maggior parte dei casi ci hanno rimesso dal 10 al 20% di quello che gli avevano offerto nel 2010.

E senza la sfera di cristallo e senza poteri paranormali ti posso dire che sarà la stessa cosa che accadrà a chi vuole una cifra fuori mercato nel 2013 e negli anni successivi.

E ti aggiungo una chicca: se sei così lungimirante da accettare il REALE prezzo di mercato attuale per la tua casa, non dare per scontato di riuscire a venderla da solo se non hai un piano di visibilità massiccio e a 360°, anzi … con centinaia e centinaia di immobili in vendita, o fai risaltare il tuo rispetto agli altri, o difficilmente verrà individuato dai pochi acquirenti motivati e con i soldi in tasca…. E ricordati che se la tua casa continua a rimanere invenduta, continua anche a perdere valore, e questo è un peccato visto che sei una persona concreta e realista.

Hai capito perché un Agente Immobiliare Professionista è un investimento? …. Quando hai perso 3 mesi nella vendita della tua casa, ti sei bruciato ben di più di quello che ti sarebbe costato farti assistere ed aiutare da un Prof!!!

Inoltre un Professionista ti pre qualifica gli acquirenti non facendoti perdere tempo con curiosi e non finanziabili; ti salva dalle truffe immobiliari, ti segue fino al rogito notarile sbrigandoti tutti gli adempimenti burocratici, …….

Se non vuoi investire in un Professionista, no problem, ma almeno leggiti bene gli articoli che ho riportato in questo Blog: ti saranno comunque di aiuto e ti eviteranno sicuramente gli errori più grossolani 😉

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

P.S.: Hai capito perché la maggior parte degli Agenti Immobiliari dice che non si vende perché c’è la crisi?…. Perché partendo da valutazioni sbagliate degli immobili (tante volte per far contenti i proprietari di casa) li mettono nella condizione di non riuscire a vendere, e quindi poi una scusa la devono pur trovare 😉

P.P.S.: Non chiamarmi se vuoi uno che faccia i miracoli e che della tua casa che vale 100 vuoi che te ne faccia prendere 200: quell’Agente Immobiliare non c’è più da 2.000 anni.