Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

Accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Come trovare casa (dei tuoi sogni ;-)?

Una volta individuate le caratteristiche fondamentali che deve avere la casa che vuoi acquistare (vedi l’articolo “Qual’è la prima cosa da fare quando acquisti casa?” https://www.stefanoboscarato.com/quale-la-prima-cosa-da-fare-quando-acquisti-casa/) è importantissimo sapere come muoversi per non perdere tempo e per non perdere le buone occasioni.

Conviene quindi crearsi una strategia partendo da una domanda: “quanto tempo ho a disposizione per ricercare casa? quanto per le visite? quanto per raccogliere le informazioni ed i documenti necessari per concludere un acquisto sicuro?”.

Se hai poco tempo a disposizione ti consiglio di rivolgerti ad un Agente Immobiliare professionista (meglio se è un Agente in Attività Immobiliare) il quale si occuperà di reperire al posto tuo tutte le case che esistono sul mercato e che coincidono con la tua richiesta (anche andando in collaborazione con altri Agenti Immobiliari evitandoti così di girare decine di agenzie e dover ripetere a tutti le tue esigenze), raccoglierà tutta la documentazione necessaria, valuterà con te quelle che rientrano nel tuo range di richiesta, e ti porterà a visitare solamente quelle che sceglierai, così da evitare enormi perdite di tempo.

Nel caso tu scelga il fai da te (e la stessa cosa vale anche se ti rivolgi a più agenzie senza avere un referente unico) tutte le operazioni di cui sopra le dovrai svolgere in prima persona, ed i sistemi che puoi utilizzare per la ricerca degli immobili possono essere i seguenti:

– passaparola con tuoi conoscenti (usando anche i social network)

– leggere tutte le riviste specializzate

– fare una ricerca diretta in zona chiedendo informazioni agli abitanti

– informarti presso le Agenzie Immobiliari della zona in cui vuoi acquistare

– internet.

Una volta individuati gli immobili che fanno al caso tuo ti consiglio di chiedere più informazioni possibili già al telefono in modo di evitare di andare a vedere anche quelli che proprio nulla hanno a che fare con le tue esigenze.

Fatta questa prima “scrematura” procederai con le visite: abbi tanta pazienza perchè ti troverai a visitare case che non c’entrano nulla con quello che cercavi (d’altro canto chi te le propone ha tutto l’interesse di vendertele e quindi al telefono è normale che te le abbia decantate).

Una volta individuata la casa dei tuoi sogni hai due possibilità:

– prima di fare una proposta d’acquisto procedi con le prime verifiche (catastali, ipotecarie, condominiali, impiantistica, ecc.): in questo caso rischi di perdere l’acquisto se qualcun altro arriva prima che tu completi le verifiche;

– esprimi subito una proposta di acquisto (vedrai in una prossima nota cos’è e come funziona) in modo da “bloccare” la casa: in questa ipotesi ti consiglio di condizionarla alle verifiche di cui sopra.

Buon Acquisto!

Stefano Boscarato

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case

“Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti al mio feed RSS e ricevi gli aggiornamenti!”

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?

Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci una tua email e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!

SI, accetto i Termini di Privacy e la ricezione di informazioni commerciali