Stefano Boscarato

Cosa fare se non riesci a vendere casa da più di sei mesi!

Stai cercando di vendere casa da più di 6 mesi e non ci sei ancora riuscito?

Hai avuto delle visite ma nessuno ha acquistato casa tua e non riesci a capire il perché? Magari conosci qualcuno che è riuscito a vendere casa e tu ancora non ci sei riuscito? Settimane che non ti arrivano richieste di acquirenti o al limite te ne sono arrivate una o due al mese? Purtroppo per te sei nella stessa situazione di altre migliaia di persone in questo momento! Magari stai pensando di averle provate un po’ tutte compresa la vendita diretta da privato e anche avendo coinvolto più agenzie immobiliari ……  e nonostante ciò sei ancora al punto di partenza. Sicuramente è una situazione demotivante e stressante. Desiderare una cosa e non poterla ottenere e realizzare è sicuramente frustrante. Se in più sei una di quelle poche persone pro-attive che hanno cercato di fare un po’ di più dei soliti due annunci internet e del solito cartello “vendesi” capisco che la delusione potrebbe essere ancora più grande.

Ti starai chiedendo: “Si questo è tutto vero ….. e quindi?” E quindi c’e’ una bella notizia per te: oggi ti voglio dare alcuni trucchi per rimettere in i piedi la vendita di una casa che è sul mercato da diversi mesi, e senza doverla svendere! Continua a leggere e capirai cosa devi fare per rimediare alla situazione ed ottenere la tua casa venduta.

Per prima cosa devi renderti conto che la tua casa si è ormai sputtanata sul mercato. “In che senso sputtanata?” starai pensando. La tua casa e’ sputtanata perché tutti quelli che cercano una casa come la tua nella tua zona e tutti gli agenti immobiliari sanno ormai che la tua casa è in vendita da una vita, e si stanno chiedendo come mai non l’hai ancora venduta. E, mi spiace per te, le risposte che si stanno dando sono sempre tutte negative, del tipo: “E’ fuori prezzo” “Il venditore non è realista” “La casa ha dei problemi” “Il venditore ha problemi di soldi” e chi piu’ ne ha piu’ ne metta! Di conseguenza la prima cosa da fare è levare la tua casa dal mercato.

Sì hai capito bene: la prima cosa da fare è sospendere la vendita della tua casa e levarla da ogni tipo di pubblicità, e levare quel cartello ormai sbiadito che hai fuori casa, e ritirarla dalla vendita dei vari agenti immobiliari. L’impressione che devi ottenere nel giro di poche settimane deve essere quella che la tua casa è stata venduta o non è mai stata in vendita. In modo che dopo un mese che è stata levata dal mercato la puoi proporre come nuova offerta sul mercato immobiliare.

Fatto questo (che deve essere istantaneo), devi capire come mai ad oggi non e’ stata venduta.

Eccoti un piccolo elenco delle cause piu’ comuni che non fanno vendere le case:

 

  • Hai pochissima disponibilita’ per far visitare casa tua, e magari ce l’hai negli orari in cui la maggior parte delle persone e’ al lavoro, o negli orari in cui non c’e’ piu’ luce naturale. Questo implica che hai ridotto quasi a zero le possibilita’ di visite di clienti qualificati, con conseguente NON vendita.
  • Casa tua si presenta in maniera non adeguata, da’ una brutta impressione, e non risaltano le qualita’ ed i benefici che puo’ dare al potenziale acquirente. La prima impressione e’ quella che conta! E’ per questo che nel Sistema di Vendita Immobiliare® c’e’ una procedura apposita (PROCEDURA DI CONTROLLO PER LA VENDITA) che deve essere eseguita prima di mettere in vendita la casa, in modo da dare la miglior impressione possibile appena il cliente entra in casa tua (alcuni spunti su come presentare al meglio la tua casa li trovi anche in diversi articoli qui nel blog).
  • Durante le visite sei concentrato (tu o gli eventuali agenti immobiliari che ti seguono) sull’elogiare le caratteristiche della tua casa invece che essere concentrato sulle esigenze del cliente e quindi sul parlare con lui dei benefici che la tua casa potrebbe portare a lui e alla sua famiglia (NO: QUELLO CHE PIACE A TE NON E’ QUELLO CHE PIACE AL CLIENTE, quindi SMETTILA DI PARLARE DI QUELLO CHE PIACE A TE E FAI DOMANDE PER CAPIRE COSA CERCA E VUOLE IL CLIENTE: STOP!).
  • Il prezzo che stai chiedendo e’ superiore a quello che il mercato e’ disposto a pagare. OCCHIO: non sto dicendo che sei fuori di testa. Intendo che anche solo poche migliaia di euro possono fare la differenza a livello di strategia di vendita. Mai visto i detersivi che invece di essere a 5 euro sono a 4 euro e 90 ??? RI OCCHIO: prima di abbassare il prezzo per niente , e svendere la tua casa, fai un’Analisi Specifica di Mercato per capire qual’e’ il prezzo corretto: magari sei gia’ sotto prezzo ed il motivo della NON vendita e’ un altro (non a caso e’ il primo passo del Sistema di Vendita Immobiliare®: e’ stupido tagliare il prezzo quando non serve!).
  • Non hai fatto promozione e marketing in maniera massiccia e costante, e ti sei limitato a fare (sia tu che gli agenti immobiliari che ti sono arrivati per casa) a fare 2 annunci su internet e mettere qualche cartello. Come avrai visto in diversi miei articoli, la pubblicita’ deve essere massiccia, aggressiva, e costante finche’ la casa non e’ venduta. In guerra non si va col temperino ma con tutta la potenza di fuoco possibile. Idem per vendere casa!

Oltre a queste ci sono altre cause di NON vendita, ma c’e’ il 95% di probabilita’ che tu rientri in una di queste (NO: la sfiga non e’ una causa di NON vendita 😉 ).

E’ proprio analizzando e capendo quali erano le cause per cui non si vendevano le case che ho creato il Sistema di Vendita Immobiliare®, il primo Sistema di Vendita Immobiliare Professionale in Italia, specifico per vendere case e appartamenti soprattutto in un mercato in cui ci sono migliaia di case da vendere e pochissimi acquirenti qualificati.

Passo dopo passo ho decodificato le varie problematiche che bloccavano la vendita delle case, ed ho creato strumenti e procedure per superarle in maniera scientifica e non affidandosi al caso. Una volta che hai fatto questa analisi, e capito oggettivamente come mai non hai ancora venduto la tua casa, devi porre rimedio con delle azioni correttive (nel mio blog e nel mio canale youtube trovi decine di articoli e video che ti possono aiutare), e poi non devi ripetere gli stessi errori nel momento in cui la ri proponi in vendita. E ricordati che ti ho detto che devi aspettare un mese prima di rimetterla in vendita, perche’ l’effetto che devi ottenere e’ “Wow! C’e’ una nuova casa in vendita! Guarda come si presenta bene amore: telefoniamo ed andiamo a vederla?”.

Buona vendita

Stefano Boscarato Specialista del Vendere Case

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *