Stefano Boscarato

VUOI VENDERE CASA?

Vendi casa - scarica la guida
SCARICA ANCHE TU (GRATIS) LA GUIDA VENDERE CASA OGGI, CHE TI SVELA COME VENDERE CASA AL MAGGIOR PREZZO DI MERCATO!
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA

*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali

Hai trovato l’acquirente a cui vendere casa e sei pronto per il rogito notarile?

Ti sei affacciato al complesso mondo del vendere casa e hai la persona pronta ad acquistare? Fantastico!

Insomma devi solo vendere la tua abitazione: hai già trovato l’acquirente ideale e sei ad un passo dal traguardo.

Grande! Sei allo step finale.

Ed è ora che devi prestare la massima attenzione.

Proprio adesso che la tensione inizia a distendersi, dopo innumerevoli chiamate, visite a vuoto impegni rimandati per incontrare gli acquirenti, ore passate a informarsi su questioni burocratiche, è proprio questo il momento in cui bisogna essere più vigili.

Infatti le insidie che si possono nascondere dietro alle ultime trattative e al rogito notarile sono numerose e impensabili.

Se quello che stai tentando di vendere è il tuo primo immobile, ti assicuro che è fondamentale imparare a tutelarsi.

Come sai, sono il creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®, il primo Sistema di Vendita Immobiliare Professionale in Italia, e non nego che il vendere casa sia una faccenda complicata e difficile.

Certo, potrei rassicurarti dicendo che è una faccenda semplice, ma faccio questo lavoro da più di 30 anni e tutt’ora questo mondo non smette di stupirmi per le complicazioni che spesso si nascondono dietro trattative apparentemente semplici.

Sicuramente ora sono in grado di risolvere ed anticipare molte di queste problematiche, ma prima che si affacciassero le ignoravo totalmente.

Torniamo a te.

Una volta scelto il notaio, decisione che solitamente spetta all’acquirente, richiederai a quest’ultimo l’elenco dei documenti necessari per la stipula dell’atto di compravendita e relativi all’immobile, al venditore e all’acquirente.

Ecco qui un elenco non esaustivo ma che ti può dare l’idea di cosa serve per vendere una casa: la proposta d’acquisto, copia dell’assegno di caparra e dei vari assegni scambiati tra le parti per il pagamento dell’immobile, i vari documenti d’identità, estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, le pratiche e le concessioni edilizie ordinarie ed eventuali varianti e/o sanatorie, e la lista continuerebbe imperterrita ma sono sicuro che già dopo il terzo punto avrai roteato gli occhi o sbadigliato.

Ciascuno di questi documenti, e di molti altri che non ho elencato, possono nascondere sfaccettature diverse e non sempre riuscirai a leggere anche ciò che è inteso tra le righe, rischiando perciò di lasciare una tua firma su un documento (l’atto notarile di vendita) che ti si ritorcerà contro perseguitandoti per anni.

L’esempio più semplice che mi viene da farti è quando dal notaio “dichiarerai che la tua abitazione è perfettamente regolare”, senza magari aver fatto verificare tale cosa da un professionista che abbia raccolto tutti i progetti originali in comune (per sapere di che rischi sto parlando puoi vedere questo articolo: https://www.stefanoboscarato.com/perche-molte-persone-rischiano-grosso-quando-vendono-casa-sai-cosa-sono-la-conformita-catastale-ed-urbanistica/).

E, mi spiace dirtelo, la “buona fede” o l’ignorare che ci fossero delle difformità non è accettato dalla legge, nemmeno se i “casini” li hanno fatti i proprietari prima di te o addirittura il costruttore!

Proprio per questo ti consiglio di prendere in mano subito la situazione.

Chiedi al notaio tutto quello che ti farà dichiarare al rogito notarile (e che, oltretutto, è previsto dalla legge).

Esamina punto per punto, e vedi se sei sicuro al 110% che la tua “dichiarazione in atto” rappresenti la realtà.

Se non capisci qualcosa, chiedi e chiedi ancora finchè non ti sarà chiaro cosa andrai a dichiarare!

Quello che non ti è chiaro o di cui non sei sicuro, fallo verificare da un professionista del campo specifico.

Per esempio, se devi dichiarare che l’impianto elettrico è a norma, o recuperi le dichiarazioni di conformità, o devi chiedere ad un tecnico abilitato che ti rilasci la relativa dichiarazione.

E così via per ogni aspetto.

Solo così puoi dormire sonni tranquilli.

Un errore a questo punto può costarti veramente molto caro, arrivando anche all’inadempimento contrattuale con la restituzione del doppio della caparra all’acquirente, o con una riduzione importante del prezzo che dovresti intascare!

Buona vendita!

Stefano Boscarato

Agente Immobiliare Specialista del Vendere Case,

Autore del libro AGENTI IMMOBILI e

Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare®

P.S.: Se devi ancora vendere casa e vuoi avere le “spalle coperte”, tieni conto che grazie ai nostri Consulenti Certificati preparati anche a livello tecnico legale non dovrai preoccuparti di abbassare un attimo la guardia, perché ci occupiamo noi di tutta la burocrazia dalla A alla Z, accompagnandoti passo dopo passo all’ultima stretta di mano!

Non considerare la provvigione come un’inutile e dispendiosa spesa, perché il tuo tempo e la tua salute psicofisica valgono indubbiamente molto di più.

Se vuoi avere le spalle coperte in un contesto variegato e pieno di complicazioni allora affidati ai nostri Consulenti senza preoccuparti di dover incorrere in problemi di cui non sapevi nemmeno l’esistenza ma che ti perseguiteranno per anni.

Clicca sul banner qui per chiedere una CONSULENZA GRATUITA!

P.S.: Se invece non hai ancora trovato l’acquirente giusto per casa tua, ti potrebbe essere utile seguire i consigli di questo audio: https://www.stefanoboscarato.com/come-comportarsi-e-le-domande-da-fare-quando-fai-visitare-casa-tua/

Vuoi scoprire tutti i modi per vendere la tua casa al maggior prezzo di mercato?

Scarica anche tu (GRATIS!) la GUIDA PER VENDERE CASA OGGI, che ti svela come vendere casa al maggior prezzo di mercato!

Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATIS!



*Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy di cui al link Termini di Privacy

*Desidero ricevere informazioni commerciali

Privacy Policy Settings