I 5 errori che non devi fare quando scegli l’Agente Immobiliare a cui affidare la vendita di casa tua!
Stai vendendo o stai pensando di vendere casa?
Hai deciso di rivolgerti ad un Agente Immobiliare Professionista?
Se la risposta è SI ti faccio i miei complimenti perché, in questo momento di mercato, farsi assistere da un Professionista competente è fondamentale per vendere in sicurezza e tranquillità, e alle migliori condizioni.
Ora ti faccio una domanda: in base a quali criteri sceglierai l’Agente Immobiliare a cui affiderai la vendita di quello che è probabilmente il bene più prezioso che possiedi?
In questo articolo (https://www.stefanoboscarato.com/le-7-domande-5-che-devi-fare-ad-un-agente-immobiliare-prima-di-affidargli-la-vendita-della-tua-casa/) troverai alcune delle domande che è necessario porre agli Agenti Immobiliari per evitare brutte sorprese, ma da sole non sono sufficienti per garantirti la buona riuscita della vendita.
Ecco perché ti riporto qui sotto quali sono i 5 errori principali da evitare come la peste quando devi scegliere l’Agente Immobiliare con cui andrai a lavorare:
1) Scegliere l’agenzia immobiliare del paese/quartiere, pensando che se qualcuno cerca casa in questa zona andrà da loro.
Pensi che ci siano ancora delle persone che entrano nelle agenzie dicendo “sto cercando casa”?
Le persone, prima di entrare in un’agenzia, vogliono ricevere le informazioni direttamente al telefono o via mail, fanno ricerche su internet, vengono contattate direttamente dagli Agenti Immobiliari che lavorano in maniera pro attiva: non vogliono perdere tempo.
Può essere che qualcuno che cerca casa in una certa zona prima o dopo entri nell’agenzia del posto, ma sono una percentuale ridottissima, quasi pari allo 0.
2) Scegliere l’agenzia perché ha un marchio conosciuto, pensando che siano affidabili.
Come puoi immaginare non è l’agenzia o il marchio o l’insegna che ti venderà la casa, ma sarà il lavoro del singolo Agente Immobiliare, e quindi valuta la persona con cui avrai a che fare, che esperienza ha e cosa farà in pratica per venderti la casa.
Scegliere un marchio conosciuto per poi ritrovarti ad avere a che fare con ragazzini di 20/25 anni che recitano un copione a memoria senza conoscere i fondamentali per aiutare le persone a vendere casa in questo momento, non ti aiuterà sicuramente (lo so perché anche io ho iniziato a 20 anni questo lavoro, e so come funziona ? ).
3) Scegliere l’Agente Immobiliare perché è un conoscente.
Quello che ti chiedo è: vuoi fare un favore ad un tuo conoscente, o vuoi vendere casa?
Se ti sei impegnato a mettere in vendita casa tua, a maggior ragione devi impegnarti a chiederti cosa è necessario fare per venderla, lasciando da parte amicizie e simpatie.
Quante persone sono bloccate con la casa in vendita da anni perché si sono affidate ad un parente?
Ma vuoi vendere la casa, o vuoi solo far fare allenamento al tuo amico, usando la tua casa come cavia???
4) Scegliere l’Agente che ti ha valutato di più la casa rispetto a tutti gli altri.
Ti svelo un piccolo segreto: molti “agenti immobiliari” non fanno molto e non riescono a vendere molte case.
Quindi avere la tua casa in vendita gli dà la sensazione che stanno facendo qualcosa.
A questo scopo ti proporranno, come prezzo di vendita, qualunque sia il prezzo che loro pensano tu voglia sentirti dire, anche se già sanno che, entro sei mesi da adesso, tu non sarai affatto soddisfatto perché nessuno avrà preso in considerazione la tua casa visto che sarà in vendita ad un prezzo fuori mercato.
Ha senso per te affidarti a degli “agenti” talmente disperati da mentirti sul prezzo di vendita di casa tua?
Ti è chiaro il mio ragionamento?
5) Scegliere l’Agenzia Immobiliare che chiede meno di provvigione.
Posso capire il tuo punto di vista, e ti chiedo: un agente immobiliare che si taglia il suo guadagno magari anche del 33% (per esempio ti chiede il 2% invece del 3%), dimostrando così di non credere nel valore del proprio lavoro, come potrà difendere il valore della tua casa durante una trattativa?!?
È questo il tipo di persona che desideri seduto di fronte al tavolo delle trattative cercando di negoziare un prezzo migliore per casa tua?
Stiamo parlando di una persona che ha già ammesso che non vede valore in se stesso…È questo il tipo di persona che desideri ti rappresenti nella più preziosa transazione della tua vita?
Le provvigioni non sono trattabili con gli Agenti Immobiliari che vendono case tutte le settimane!
Sono solo negoziabili con “agenti immobiliari” che non credono nei servizi che offrono.
Tu con chi vuoi lavorare?
Sicuramente ci sono tanti altri errori che si possono evitare quando si deve scegliere un Agente Immobiliare Professionista a cui affidare la vendita della propria casa, però questi sono sicuramente i 5 principali.
Se devi ancora sceglierlo puoi trarre un grande beneficio da questo articolo.
Se invece l’hai già scelto, usa questo articolo come una check per verificare se la scelta è stata corretta: in caso contrario poni rimedio quanto prima (se hai bisogno di sapere come scrivi un commento qui sotto e ti risponderò quanto prima)
E se vuoi vendere casa evitando sicuramente questi errori, CLICCA QUI e compila il modulo!
Buona vendita!
Stefano Boscarato
Specialista del Vendere Case
8 commenti
Ho venduto la mia casa occupandomi personalmente della presentazione della stessa usando i consigli della guida di Stefano Boscarato e alla seconda visita ho venduto al prezzo che intendevo realizzare! E vi dirò di più, hanno voluto anche l’80% degli arredi.
La scelta di arrangiarmi per la vendita è nata dal fatto che nelle prime 2 visite di agenti della zona mi sono reso conto che non spiegavano bene l’immobile ai clienti.
…e poi mi chiedo: come fai a illustrare bene un immobile se non lo hai mai visto prima e non conosci la zona?
Ringrazio quindi Stefano e tutto lo staff e consiglio a tutti di affidarsi a lui nel caso abbiate necessità di vendere una casa.
Complimenti Alessio!
devo vendere casa ma nn mi sono rivolto ancora a nessuna agenzia immobiliare. volevo chiedere se è possibile affiggere fuori dalla casa il cartello vendesi senza problemi o vado incontro a sanzioni ?
Salve Enrico, dipende dalle normative comunali.
Di solito è necessario fare una domanda e quanto meno pagare un’imposta.
Le consiglio di sentire il comune dove andrà installato il cartello, onde evitare sanzioni.
Salve, ho un appartamento in vendita, vorrei affidare la vendita ad un’agenzia immobiliare anche perchè vivo in un’altra città e non posso gestire personalmente la vendita come vorrei. E’ normale che io affidi all’agente e all’agenzia i miei documenti di proprietà come mi ha chiesto un’agenzia alla quale mi sono rivolta per informazioni? Prima di accettare vorrei sapere quali documenti devo consegnare e se è vero che devo farlo. Avrei una certa urgenza perciò vi pregherei di essere così gentili da darmi al più presto una risposta. Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti, Carla. PS Ho trovato il vostro sito e articolo molto utile,ma mancava quello che vi ho chiesto su questa mail.
Salve Carla,
si è normale.
Questo perchè l’agenzia deve dare tutte le informazioni che un acquirente ha diritto di conoscere, e le deve verificare per tempo.
I documenti minimi da consegnare sono:
– atto di provenienza (acquisto, successione, ecc.)
– planimetrie catastali
– APE
– eventuali rendiconti spese condominiali
– documenti dei proprietari
Salve, sto vendendo casa privatamente da due mesi ma non ho ricevuto nessuna richiesta se non da AGENZIE. Ne ho sentite 4, e nessuna coerente con l’altra. Premetto che il prezzo di vendita che ho scelto è molto più alto del valore di mercato di casa mia, ma di 4 agenzie, in due non hanno battuto ciglio sul prezzo, mi hanno detto che si può provare a quel prezzo o molto vicino. Le altre due mi hanno fatto una valutazione (risultata uguale per tutte e due) che è notevolmente inferiore al mio prezzo. A chi è meglio che mi affido?
Salve Fabrizia.
Non è possibile darle un consiglio con queste indicazioni.
Le consiglio di leggere questo articolo, dove troverà una serie di criteri da adottare nella scelta: https://www.stefanoboscarato.com/le-7-domande-5-che-devi-fare-ad-un-agente-immobiliare-prima-di-affidargli-la-vendita-della-tua-casa/
Buona vendita!