Vendere casa da solo o farsi assistere da un agente immobiliare?
E’ innegabile che una buona parte delle persone vorrebbe vendere casa da sola.
Questo perché molte volte il compenso di un agente immobiliare è visto come un costo invece che come un investimento: posso dirti che alcune volte (purtroppo) è vero.
Come in tutti i settori c’è il buono ed il meno buono, e quello dell’intermediazione immobiliare non è diverso.
Però come in tutti i settori c’è il professionista che “vale l’investimento e anche di più”.
- Pensa a quanto ti può costare un errore nella vendita della casa:
- Sei sicuro di aver valutato correttamente il tuo immobile?
- Puoi garantire serenamente che sia tutto perfettamente in regola ed esente da non conformità?
- Chi risponde in caso di errore? (tieni presente che i professionisti sono assicurati per questo tipo di eventi)
- Sai condurre una trattativa di vendita? Quante case hai venduto nell’ultimo anno?
- Sai come redigere un corretto preliminare di compravendita? E come impostare i pagamenti per non rimanere “scoperto”?
- Come fai ad essere sicuro che le persone che vengono a visitare casa tua siano effettivamente acquirenti, o qualcuno che sta facendo un sopralluogo per “ritornare a visitarti” quando tu non sei in casa?
Potrei farti molte altre domande su quali sono le problematiche di quando si vende una casa, però senza dilungarmi desidero solo darti degli spunti per valutare se vendere da solo o meno. Se un professionista ti può tutelare da tutto questo, può valere un 3% (è il compenso che generalmente viene chiesto da un agente immobiliare professionista) di quello che realizzerai dalla vendita della tua casa?
Al di là di quello che sceglierai, ecco il mio parere.
Se scegli di vendere da solo, segui i consigli che ti sto dando, e sicuramente avrai più possibilità che col fai da te senza un minimo di informazioni.
Se scegli di avvalerti di un agente immobiliare, prima di decidere con chi lavorare, chiedi che ti fornisca per iscritto il piano di marketing che intende adottare per la vendita della tua casa, ed un’Analisi di Mercato. Inoltre fatti dare le referenze che ha ricevuto dai suoi clienti, e chiedi quante vendita ha concluso da inizio anno.
Poni le domande che ti sembrano più adeguate per essere sicuro di chi hai di fronte (qui ne trovi 12 di mirate: https://www.stefanoboscarato.com/le-7-domande-5-che-devi-fare-ad-un-agente-immobiliare-prima-di-affidargli-la-vendita-della-tua-casa/).
Una domanda che un mio cliente mi ha posto prima di affidarmi l’incarico di vendita del suo immobile è stata: “Nel caso lei abbia un incidente, chi seguirà la vendita della mia casa?”. E’ una domanda molto intelligente perché affidarti a chi lavora da solo o in una piccola struttura è molto rischioso: cosa accade se ci sono degli imprevisti? (è per questo che i professionisti lavorano in team, proprio per dare il massimo della sicurezza ai propri clienti).
Quindi valuta bene la modalità di vendita, e chi hai di fronte: farà la differenza tra una vendita veloce e senza problemi, ed una vendita problematica.
Alla prossima e Buona Vendita!!!
Stefano Boscarato
Creatore del Sistema di Vendita Immobiliare® – Gli Specialisti del Vendere Case
P.S.: Se vuoi sapere cosa fare quando un potenziale cliente rimanda la chiusura dell’affare CLICCA QUI.
“Ti è piaciuto il post? Iscriviti al mio feed RSS e ricevi gli aggiornamenti!”