Vendere casa ti sta facendo perdere un sacco di tempo?
Stai vendendo casa ed ogni volta che qualcuno ti chiama per venirla a visitare (sia che sia un privato che ti chiama direttamente, sia che sia un agente immobiliare) ti viene l’ ansia perchè devi prenderti un’ora di permesso da lavoro per prepararla al meglio, pulirla e mettere in ordine?
Magari hai letto qualche articolo o visto dei video o sentito parlare qualcuno di questo famoso Home Staging e tutti ti consigliano di predisporre al meglio la casa per quando arriva un cliente in visita?
Magari molti agenti immobiliari che hai incontrato ti han parlato di questo famoso Home Staging e ti hanno detto che la casa va predisposta al meglio e messa in ordine?
Come spesso succede in Italia quando c’è un termine nuovo o una novità (soprattutto se viene dall’ altra parte dell’ oceano) tutti si riempiono la bocca ma in realtà pochi sanno nel pratico cosa significa.
Hai provato a chiedere a questi “agenti immobiliari sapientoni” quali sono i 13 punti principali che si devono osservare nel momento in cui si deve predisporre una casa per la vendita?
Vedrai che nel migliore dei casi farfuglieranno due o tre cose al massimo inventate al momento e buttate lì perchè le hanno lette in qualche articolo (magari uno dei miei 😉 ) e poi lì si bloccano.
Ora, che sia fondamentale predisporre e presentare al meglio la casa per venderla alle migliori condizioni di mercato e per non far scappare l’ acquirente è’ scontato e fondamentale.
Sai benissimo che, come ogni cosa che si vende a questo mondo la presentazione, l’ immagine, la fruibilità (la visibilità nel caso di una casa) sono fondamentali.
Un’ altra cosa che pochi sanno è che l’acquisto è prima di tutto emotivo (il cosiddetta acquisto “di pancia”) e solo poi le persone razionalizzano i motivi per cui hanno deciso emotivamente di acquistare la casa.
Di conseguenza la presentazione e quello che trasmette la tua casa a livello di sensazioni nel momento in cui il potenziale acquirente entra, sono fondamentali.
Se la casa è vuota (nel senso che non è abitata) la puoi predisporre una volta per tutte senza dover rimetterci le mani ad ogni visita.
Ma se ci abiti questo è un bel problema: perchè ogni volta devi risistemare e riorganizzarla perchè dia sempre un’ottima “prima impressione” (gli americani dicono: “non ci è mai concessa una seconda possibilità di fare un’ottima prima impressione”).
Se tu ci vivi nella tua casa, e magari hai anche dei figli, sai che non sempre la casa è perfettamente in ordine o visitabile, e quindi va sistemata di volta in volta.
Ho visto molte volte persone prendersi dei permessi dal lavoro ogni volta che c’era una visita per predisporre l’abitazione, salvo poi trovarsi con potenziali clienti che non si presentano o, peggio ancora, con potenziali acquirenti che in realtà sono semplicemente dei curiosi o delle persone che non compreranno mai casa.
D’ altro canto queste situazioni di visite che saltano e curiosi che vengono a vedere casa tua è purtroppo normale che accadano se non hai uno Specialista del Vendere Case che ti sta seguendo e che pre-qualifichi i clienti prima di portarteli in visita.
Tieni conto che se stai vendendo da privato bene o male qualsiasi persona che ti chiama per te può essere un buon acquirente, quindi accetterai che venga in visita.
E se sei seguito da agenti immobiliari generalisti che non pre-qualificano in maniera adeguata i clienti, è molto probabile che ti portino dei curiosi o comunque persone non in linea con il tuo immobile.
Di conseguenza può tranquillamente accadere (purtroppo per te) che ti dai tanto da fare per un nulla di fatto alla fine.
Magari ti dai anche da fare per predisporre al meglio la casa, ma non essendo un professionista della vendita delle case (d’altro canto fai un altro lavoro: sono sicuro che sei sicuramente competente nel tuo lavoro ma non penso proprio nel vendere case 😉 ), rischi di metterci tanta buona volontà, tanto tempo e tanto stress, per poi andare a mettere mani sulle cose che non influiscono minimamente sulla vendita e sulla visita della tua casa, e trascuri invece quelle che sono le cose fondamentali.
E’ abbastanza normale.
Torniamo a bomba: questo aspetto di predisporre l’immobile per la vendita è talmente importante che quando ho creato il mio Sistema di Vendita Immobiliare® ci ho dedicato uno step specifico creando appositamente la Procedura di Controllo per la Vendita che contiene una serie di check e di controlli che permettono di non trascurare nessun elemento che sia fondamentale per fare la migliore impressione quando c’è la visita di casa tua.
Questo tenendo al contempo conto che se la tua casa è abitata non devi ogni volta rivoluzionarla e perderci due ore per predisporla.
Ovviamente la mia Procedura di Controllo per la Vendita è frutto di anni, anni e anni di esperienza e migliaia di case vendute e quindi non posso pretendere che tu abbia le stesse competenze (se non altro perchè sei un professionista di un altro settore).
Quindi come devi fare per evitare di perdere tempo e di prenderti anche permessi dal lavoro e subire dello stress ogni volta che bisogna metter mani alla casa perchè c’è una visita fissata?
La prima soluzione è sempre quella di pre-qualificare gli acquirenti e qui ti rimando a questo mio articolo.
Nel caso non sia possibile da parte tua (o non stessi lavorando -come è molto probabile- con degli agenti immobiliari che abbiano un sistema di pre-qualifica molto rigido e specifico per la vendita di case) allora cerca di limitarti a metter mano ad alcuni aspetti molto semplici e che ti consentono di predisporre la tua casa in pochi minuti senza ogni volta perderci ore.
Te ne cito alcuni a titolo di esempio:
- Tagliate Il Prato
- Pianerottolo Pulito E Luminoso
- Balconi E Terrazze In Ordine
- Spazzatura Rimossa
- Via E Marciapiede Puliti
- Si Respira Aria Fresca?
- Veranda E Atrio Puliti E In Ordine?
- Campanello O Battente Funzionanti?
- Sgombrate I Corridoi E Le Scale
- Togliete I Mobili Non Necessari
- Ripulite I Fornelli E Il Pianale
- Armadi In Ordine
- Bagni Puliti E Profumati
- Accendete Tutte Le Luci Prima Delle Visite
- Accendete Camino, Musica Di Sottofondo
- Spegnete Radio E Televisori
- Aprite Le Tende E Gli Scuri/Tapparelle
Con questi suggerimenti potrai ottenere subito un ottimo risultato in fase di visita da parte di potenziali acquirenti ed evitare di perderci ore e stress per predisporre ogni volta la tua casa, cosa non piacevole soprattutto se poi chi viene per casa tua è un curioso o una persona che non comprerà mai casa tua.
Se invece vuoi essere seguito in tutto e per tutto ed ottenere il massimo risultato da una vendita, allora chiedi la Consulenza Gratuita di un Agente Certificato Sistema di Vendita Immobiliare ®.
Buona vendita!
Stefano Boscarato Specialista del Vendere Case
P.S. Magari ti interessa conoscere i due concetti fondamentali per vendere casa che nessuno ti ha detto prima! Guarda questo video gratuito: